Siamo giunti alla sesta stagione di AHS ma... qual'è il più amato?
Siamo giunti alla sesta stagione di American Horror Story, questa delirante serie TV in cui i morti si mescolano ai vivi, dando vita a scene davvero cruente e per stomaci forti. Con il passare degli anni,
ho notato che AHS sembra esser diventato più maturo e più accorto nei confronti dello spettatore: la tranquillità e la quiete non è mai di casa in questa serie, proponendo continui colpi di scena e cambi di rotta che destabilizzano lo spettatore. Ecco la mia personale classifica di questa bellissima serie TV. Coincide con la vostra? Fatemelo sapere!
6. Freak Show
A mio parere, la meno riuscita della serie: non c'è niente di eccitante, non fa assolutamente paura e nemmeno ammorba l'anima dello spettatore: siamo sicuri che sia sempre Ryan Murphy la mente dietro Freak Show?
5. Coven
Un po' meglio di Freak Show, ma assolutamente insufficiente per certi versi: Coven non riesce a dare quell'impronta di macabro che vorrebbe e a nulla è servita la straordinaria interpretazione di Lily Rabe: rimane comunque mediocre.
4. Murder House
Cominciamo ad entrare nella zona "calda": Murder House è stata la stagione pioniera di AHS e credo che meriti questo posto. Le motivazioni sono molteplici: l'idea innovativa, un cast di ottimi attori, una situazione surreale dopo l'altra. Il mix sembra perfetto ma, a mio avviso, Murder House pecca un po' di presunzione: si poteva fare di più per quanto riguarda la trama che, a lungo andare, diventa troppo ripetitiva e, una volta che lo spettatore ha capito il meccanismo, svanisce anche l'effetto sorpresa.
3. Roanoke
Nonostante risenta molto della mancanza di Jessica Lange, Roanoke è comunque un'idea nuova applicata all'horror in maniera magistrale: chi di noi non conosce la leggenda della colonia scomparsa che, tutt'ora, non ha ancora una spiegazione plausibile? Murphy ha giocato su questo mistero ottimamente, dando un senso alla sparizione dei coloni che a nessuno (almeno io non ci avevo mai pensato) sarebbe mai venuto in testa.
2. Hotel
Non so voi, ma ho trovato AHS Hotel una delle più riuscite stagioni della serie. Non tanto perché si sfrutta a pieno il solito cliché dell'albergo infestato, dove molte persone sono passate e molte sono morte, quanto per la sua straordinaria tranquillità: Hotel riesce a trasmettere un senso di angoscia e paura con poche piccole fasi, senza dover andare troppo lontano. Poi, se aggiungiamo l'interpretazione magistrale di Lady Gaga, merita davvero il secondo posto in questa mia personalissima classifica.
1. Asylum
Ed ecco a voi il vincitore! Asylum non ha rivali: è uno straordinario mix di follia, ferocia e inquietudine. Le ambientazioni fanno davvero paura, così come il contesto utilizzato: non dimentichiamo che posti del genere, i manicomi, sono esistiti davvero e quello che succede all'interno di questa serie sembra davvero narrare vicende del passato, in cui i pazienti venivano lobotomizzati e usati per gli assurdi esperimenti dell'epoca. Dall'inizio alla fine, ti pervade un senso di angoscia, mitigato solo dalla paura. Briarcliff è un posto marcio, malsano, inquietante.
Siete d'accordo con la mia classifica?
Nessun commento:
Posta un commento