12 ore di buio

domenica 15 gennaio 2017

Forever Pacman!

20 curiosità sul più amato arcade di tutti i tempi 

Per chi, come me, è nato negli anni 80, non può non avere nel cuore un eroe a forma di pizza giallo! Proprio lui, Pacman! Un vero successo videoludico di quei tempi. Quindi, sveliamo 20 segreti dell'eroe creato nel Sol Levante. 
1. Pacman è il gioco a gettoni più venduto della storia. Dimenticate “Street Fighter 2” e “Tetris”. Nel suo anno di debutto, più di 100.000 macchine Pac-man sono state costruite e vendute in tutto il mondo.
2. Namco stima che il titolo originale “Pac-man Arcade” è stato giocato più di dieci miliardi di volte nell’arco di 20 anni. I ricavi totali che Namco ha tratto da Pac-man hanno raggiunto i 100 milioni dollari…una monetina alla volta.
3. L’anno 1982 ha visto il debutto del cartone animato della ABC, “The Pac-man Show”. Per due anni funzionò alla grande e narrava di come Pac-man cercasse di salvare i suoi amici e Pac-Land dal malvagio Mezmaron.
4. In Brasile, il gioco è stato chiamato dai bambini “Come-Come”‘ (Mangia-Mangia, in portoghese). In Italia, lo stesso suono venne definito come un insignificante “Gabo-Gabo”. In Spagna è stato chiamato “Comecocos” (mangiatore di cocco).
5. Jerry Buckner e Gary Garcia storpiarono pesantemente la canzone “Cat Scratch Fever” di Ted Nugent e la trasformarono in “Pac-man Fever”. La canzone fu un successo siderale negli USA e ne ho ampiamente parlato QUI.
6. Esistono decine di versioni hacked di Pacman e Ms. Pacman. Questi giochi offrono al protagonista Pac-man un bonus di velocità con la semplice pressione di un pulsante o labirinti più impegnativi con una complessa serie di ghirigori.
7. Ci sono volute sette persone e 15 mesi di lavoro per completare il titolo originale “Pac-man arcade”. Quattro lavoravano sull’hardware e tre lavoravano sul software.
8. Pac-man e i suoi familiari viaggiano più veloci del 20% attraverso labirinti che sono stati ripuliti dai puntini rispetto a quando li stanno mangiando.
9. Pacman è stato concesso in licenza a più di 250 aziende per oltre 400 prodotti. Di Pac-man esistono deodoranti, scatole di cereali, telefonini, costumi, libri dei record, e anche una macchina truccata.
Pac-Man-custom-vehicle
A me la scosciata please…
10. Il mondo delle imprese ha cooptato il nome di Pac-man come tecnica per la protezione contro una scalata ostile. Quando una società che si difende riesce invece ad acquistare l’azienda più grande che la insidia, allora ha effettuato una mossa finanziaria conosciuta come la “Difesa Pac-man”.
11. Nel luglio del 1999, Billy Mitchell, un residente della Florida e pesante fan di Pac-man,  ha ottenuto il primo punteggio perfetto della storia (3.333.360 punti), dopo aver giocato per sei ore di fila. Ha battuto tutti i primi 255 schermi, ha mangiato ogni puntino, frutta e fantasma (ogni volta tutti e quattro i fantasmi sono stati mangiati con una sola pillola energetica) e lo ha fatto utilizzando una sola vita di Pac-man!

Billy e le sue 40 vergini nel paradiso Giapponese di Namco
12. Le pillole di energia disseminate nel labirinto che Pac-Man deve mangiare per difendersi dai fantasmi, in origine dovevano essere grossi biscotti.
13. I 4 fantasmini hanno un proprio nome, ma nelle varie localizzazioni del gioco e negli Hack ne hanno assunti di nuovi. I nomi ufficiali della versione americana sono: Inky, Blinky, Pinky e Clyde.
14. Pac-man e tutti i giochi dove è presente un parente della sua famiglia hanno 255 livelli giocabili. L’ultimo livello, il 256, è teoricamente ingiocabile perchè il gioco “sclera” e rende il labirinto parzialmente invisibile. Ciò non toglie che qualcuno sia riuscito a giocare e finire anche quel livello.
15. Inizialmente i fantasmi del gioco dovevano essere dei mostri. Solo in fase di sviluppo quasi ultimata venne deciso di optare per la forma di spettro. Il loro colore però doveva essere il rosso, uguale per tutti, così come il loro schema di comportamento nel gioco.  Solo dopo che Iwatani presentò al suo boss un sondaggio interno a riguardo, venne deciso di avere dei fantasmi multicolori e degli schemi di comportamento diversi per non annoiare il giocatore.
16. La grandezza totale del programma “Pac-man arcade” è inferiore ai 24Kbytes. All’incirca NIENTE rispetto ai 4 Megabytes di una  canzone media da Itunes e i 2 Megabytes di un video da 1 minuto su Youtube.
17. La sequenza della morte di Pac-man, il modo in cui si dissolve, fu ispirato dall’esplosione dei fuochi artificiali.
18. Nell’edizione del 2005, il Guinnes dei primati annoverò Pac-man come “Il gioco coin-op con più successo al mondo”. Nell’edizione del 2010, nominò Pac-man come “Il personaggio di un videogioco più facilmente riconosciuto dal 94% degli americani”
19. Il labirinto di Pac-man contempla 240 puntini da mangiare più 4 pillole energetiche. Il fantasma rosso insegue usando sempre il percorso più breve, il fantasma rosa tende ad aggirare per prendere di sorpresa, il fantasma azzurro segue uno schema random imprevedibile, il fantasma arancione è l’unico ad avere uno schema fisso che lo rende il meno pericoloso di tutti.
20. Il labirinto di Pac-man più grande del mondo è stato creato dai fans ed è giocabile on-line a QUESTO indirizzo.

Forever Pacman!!! 

Fonte:Simone Guidi 

Nessun commento:

Posta un commento